Se stai cercando una personal shopper o non sai che tipo di aiuto può darti, ho scritto questo articolo proprio per te. Quando parlo di lifestyle, penso sempre a come una donna può vivere al meglio il proprio tempo, valorizzando sé stessa.
Fare shopping strategico con una personal shopper che sia anche consulente d’immagine ha varie sfaccettature: dall’analisi del guardaroba all’uscita per fare acquisti, per questo le due figure professionali si completano.
Per spiegare al meglio questa figura professionale ho intervistato Maria Grazia Golfieri, donna eclettica e dinamica che ha saputo lanciare la sua professione con passione e professionalità.
Come hai trasformato la tua passione per lo shopping in una professione?
Fin da piccola ho amato ballare, dipingere piccoli quadretti che vendevo alle zie ed ai miei genitori e mi divertivo a giocare con i gioielli della mamma e a vestire le bambole, in particolare Barbie che proprio quest’anno ha festeggiato i 60anni….la mia età.
Crescendo il mio amore per il bello, tra arte, moda e musica è cresciuto. Ho affinato le mie passioni frequentando vari corsi. Dovendo seguire le orme paterne, non ho potuto frequentare il tanto desiderato liceo artistico, ma ragioneria per seguire i conti dell’azienda di famiglia, dove ho lavorato per ben 27 anni.
Poi la vita, si sa, ti fa degli scherzi, a 54 anni ho pensato che era giunta l’ora di reinventarsi e che le mie passioni avrebbero potuto diventare una professione. Avevo tutti contro, ma non importava, mi sono iscritta all’Accademia del Lusso e studiando ne sono uscita come Consulente d’Immagine e giorno dopo giorno, ho iniziato a crescere e a farmi conoscere, sicura che stavo perseguendo la strada giusta.
Quali donne si rivolgono ad una personal shopper?
Nella maggior parte dei casi si rivolgono a me donne che lavorano, con un’età che va dai 40 ai 70 anni e che hanno voglia di reinventarsi rinnovando sé stesse, ma anche la professionista in carriera, la single, e chi vuole dare una svolta alla propria attività. L’immagine è un importante biglietto da visita, anche solo per essere meglio prese in considerazione in un ambiente di soli uomini. Non mancano le persone che chiedono aiuto perché vivono male menopausa e separazioni.
Perché si rivolgono ad una professionista come te?
Bombardate da informazioni provenienti dai Social network, riviste, influencer e personaggi del mondo dello spettacolo e della moda, le clienti chiedono aiuto perché sono spesso disorientate dalle contaminazioni di stili e di tendenze proposte ad ogni stagione. Volendo essere uniche e distinguersi dalla massa si rivolgono alla Consulente d’Immagine che non fa altro che aiutarle ad uscire dagli schemi, rispettandone le diverse personalità e caratteristiche ed esaltandone la femminilità senza perdere la tanto amata comodità.
Quali vantaggi possono avere?
Il poco tempo a disposizione accomuna tante donne e spesso fa fare errori che si potrebbero evitare. Vi è mai successo di acquistare un capo e scoprire, magari in fondo all’armadio, che ne avevate già uno simile? O magari scoprite che le nuove sneakers, appena acquistate, stanno bene con il tailleur maschile elegante? Avere un guardaroba in ordine significa non perdere tempo alla mattina pensando… oggi cosa indosso? Con la Consulente, non si è obbligate a fare acquisti, può essere utile sapere quali abbinamenti si possono fare o come e se si può reinventare un capo.
Essendo presente alle sfilate, come fashion blogger, ho già conoscenza di cosa andrà nelle stagioni successive e sarò in grado di suggerirvi cosa tenere, buttare o riciclare. Ci sono dei capi basici che non devono mai mancare ed i negozi dove acquistare cambiano a seconda del budget di spesa che mi viene dato e comunque sia bisogna sempre capire il lato psicologico della cliente che vuole un look completo od outfit tutto per sé.
E’ accessibile a tutti come servizio?
Ci sono dei capi basici che non devono mai mancare. I negozi dove acquistarli cambiano a seconda del budget di spesa che mi viene dato e dalle esigenze della cliente che può optare per un look completo od un outfit tutto per sé. Molti pensano che sia un lusso che solo pochi si possono permettere, ma non è così. È per tutte le tasche. Fare acquisti con un’esperta riesce facile rispettare il budget risparmiando tempo e denaro.
Maria Grazia è una donna solare e piacevole. Stare bene con sé stesse è il primo passo per qualsiasi cambiamento. Sei in una fase di trasformazione? Raccontami la tua storia, ti risponderò personalmente.