fbpx

Quando una donna mi dice di voler iniziare una detossinazione, faccio sempre delle domande conoscitive. Il motivo per cui si inizia un percorso di depurazione dell’organismo nasce spesso dalla sensazione di non essere perfettamente in forma: qualche chilo in più, ritenzione idrica, gambe pesanti e pancia gonfia.

La frequenza con la quale incontro donne con il problema della pancia gonfia è molto alta.

Chi ha questo problema vive un disagio da non sottovalutare. lo so perché anch’io ne ho sofferto in passato e anche adesso in alcuni periodi dell’anno si ripresenta. Nel mio caso la sensazione era molto fisica e non estetica, cioè non si vedevano tanto i centimetri in più con gli abiti addosso, ma mi bastava bere un bicchiere d’acqua per vedere la mia pancia gonfiarsi come un pallone e la tensione al ventre era talmente fastidiosa da rendermi di cattivo umore.

Se hai anche tu questo problema potresti avere un intestino pigro o alternare stipsi a diarrea.

Molte donne hanno la pancia gonfia dopo aver mangiato frutta o verdura, o cercano di azzeccare gli alimenti giusti per poter stare meglio. Di fatto non avere un buon equilibrio intestinale vuol dire incorrere a tutta una serie di effetti collaterali; sindrome del colon irritabile, cattivo assorbimento dei nutrienti, predisposizione a stati infiammatori, indebolimento del sistema immunitario, problemi digestivi, tumore al colon retto, allergie, celiachia e malattie di tipo psicosomatico, solo per citarne alcune.

Il microbiota che vive nel nostro intestino è un essere intelligente che influenza le funzioni endocrine e ha effetti persino sul sistema nervoso centrale.

Ecco perché secondo la medicina cinese, se l’intestino è in squilibrio, non abbiamo effetti solo sull’organismo, ma viene meno anche la chiarezza mentale e la nostra capacità di valutare e prendere le giuste decisioni. L’intestino in tal caso perderà la capacità di scegliere, lasciando passare tutto. Abbastanza frequente è oggi, ad esempio, la sindrome da intestino permeabile.

Le cause posso essere multifattoriali, ne cito solo alcune: stress, dieta scorretta, variazioni ormonali, intolleranze alimentari, blocchi emotivi. E’ logico dedurre che una visita medica non è sempre risolutiva di un problema che ha origine nel proprio stile di vita, il medico può intervenire sul sintomo e fare una diagnosi, ma non può cambiare il carattere di una persona o le sue abitudini.

La buona notizia è che, con buone abitudini e alcuni prodotti naturali, si può risolvere il problema o comunque attenuarlo. Se il problema è antico, non aspettatevi miracoli in pochi giorni. A volte ci vogliono fino a 6 mesi per ritornare ad avere una regolare funzionalità intestinale

Se avete accertato con il vostro medico di non avere  una patologia, vi consiglio di attuare questo metodo che migliorerà in una settimana il gonfiore, la tensione addominale e in generale vi farà tornare il buon umore. Ripeto che sono suggerimenti da attuare per un breve periodo, se non c’è nessun miglioramento, meglio consultare il proprio medico.

PROTOCOLLO PER 7 GIORNI

  • Bevi 2 litri d’acqua lontano dai pasti, perfetto se ci metti anche dell’Aloe Vera con certificato IASC, per avere la certezza che non contenga Aloina. L’Aloina, infatti, ha un potere lassativo ed è irritante per l’intestino, si rischia di peggiorare la situazione. Con questa bevanda inizierai anche a preparare l’organismo ad una detossinazione più profonda.
  • Per 7 giorni sostituisci ai cereali il miglio. E’ in assoluto il cereale che più contrasta acidità di stomaco e gastrite. Aiuta il transito intestinale, perfetto per chi soffre del colon irritabile. Il miglio, inoltre, è utile per alleviare tensioni addominali e gonfiore.
  • Sospendi dalla tua dieta per soli 7 giorni questi alimenti: frutta, cibi che contengono zuccheri, latticini e alimenti che contengono glutine. In questo modo favorirai un processo digestivo veloce.
  • Fai un clistere con camomilla. Questo è un modo semplice e innocuo per lavare l’intestino crasso a scorie e tossine che avvelenano l’organismo. I fiori di camomilla hanno un’azione antisettica, antinfiammatorio e lenitiva.
  • Assumi probiotici con 6 ceppi diversi di microbiota e fibre solubili. Questa integrazione nella dieta è ottimale per sostenere un buon equilibrio intestinale. I probiotici aiutano a rafforzare il microbiota utile al nostro benessere, le fibre velocizzano il processo di espulsione delle feci senza fermentare e irritare il colon.

I prodotti che uso per questo protocollo si possono acquistare direttamente on-line dalla casa madre. Per farlo è sufficiente compilare un modulo e aprire un account gratuito, successivamente si potranno vedere prodotti, prezzi e schede tecniche. Ci sono agevolazioni per i clienti con sconti dal 15% al 30%. Io mi sono trovata molto bene e ho un link affiliato, anche voi potrete fare lo stesso.

Se metti in atto questa strategia avrai benefici immediati, migliorerà il tuo giro vita e avrai un viso luminoso e idratato. Se vuoi puoi usare anche un mio mantra per tenere lontano lo stress e avere una corretta respirazione:

“Inspira ed espira, se respiro bene vivo bene”.

Hai qualche domanda da farmi? Scrivi qui.

Share This