Nutrirsi in modo corretto aiuta a migliorare il proprio benessere e la propria forma fisica; per uno sportivo praticante è importante essere pieno di energie per affrontare le sfide quotidiane.

Una giusta combinazione di alimenti qualifica enormemente lo stile alimentare e consente di assimilare nel modo migliore le diverse sostanze provenienti da prodotti che gli consentono di avere i giusti elementi nutrizionali.

La maggior parte dell’apporto calorico giornaliero (55-65% a seconda del tipo di pratica) deve essere costituito dai carboidrati, soprattutto quelli contenuti nei cereali, nei tuberi e nei legumi e, in misura minore, quelli contenuti negli zuccheri semplici (zucchero comune, miele, marmellate, dolci, frutta e bevande zuccherate).

Le proteine, in base alla tipologia di pratica motoria e sportiva, devono rappresentare il 10-15% delle calorie assunte nella giornata e dovrebbe adeguato apporto energetico. Infatti, nell’esercizio fisico protratto oltre l’ora, anche le proteine muscolari concorrono nel metabolismo energetico.

Il restante 25-30% dell’apporto calorico deve provenire dai lipidi che, se la prestazione fisica è di lunga durata e di intensità bassa, vengono utilizzati come fonte energetica.

Esprimendo il concetto sinteticamente, si può dire che un’alimentazione che comprenda i cinque gruppi fondamentali di alimenti e che sia adeguata al dispendio energetico è certamente in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali del soggetto.

I cinque gruppi alimentari fondamentali sono:

  1. cereali e tuberi
  2. carni, pesci, uova e legumi secchi
  3. latte e derivati
  4. frutta e verdure fresche
  5. grassi di condimento.

Un’altra esigenza importante dei praticanti sportivi è rappresentata dalla necessità di assumere abbondante acqua nell’arco della giornata; è evidente che le esigenze idriche sono commisurate alle perdite e, quindi, alle condizioni climatiche ed ambientali in cui viene svolta l’attività.

Un ottimo superalimento è il gel di Aloe Vera, con i suoi 75 elementi nutritivi è un fantastico integratore naturale e svolge un’efficace azione antiossidante


Fonte: Rosa del benessere 

Share This