Bufale e verità sul tanto discusso network marketing multilevel. Insidie e vantaggi di questo modello di lavoro.

Scrivo con molto piacere questo articolo perché credo di avere un quadro completo su questo argomento. In questi anni ho letto molti libri del settore, studiato e sperimentato il network marketing MLM e posso davvero darvi delle buone informazioni.

Cominciamo dalle bufale:

BUFALA 1) Il network marketing è una struttura piramidale o catena di Sant’Antonio. Quando sento ancora parlare così vuol dire che qualcuno non è aggiornato con una legge europea entrata in vigore anche in Italia, cioè la legge 173 del 2005. Per tutelarsi da aziende illecite consiglio di diffidare da chi promette grandi guadagni con investimenti iniziali senza avere in cambio qualcosa di concreto.

BUFALA 2) Nel network marketing chi si iscrive per primo guadagna di più. Assolutamente non vero, altrimenti sarebbe una struttura piramidale, infatti MLM sta per multilevel marketing, cioè in base al piano marketing ci sono diverse retribuzioni in base ai risultati che ogni distributore è riuscito a raggiungere. Verificate quindi il piano marketing dell’azienda che vi viene proposta, il quale deve prevedere un sistema di compensi meritocratico.

BUFALA 3) Basta sponsorizzare 4 o 5 persone per guadagnare migliaia di euro al mese. Direi molto improbabile. Una delle pecche del network marketing è comunicare nel modo sbagliato. Questo business non si basa sulle persone, ma sulla legge dei grandi numeri, quindi si deve entrare nell’ottica che è un normalissimo lavoro dove devi fare delle azioni di marketing tutti i santi giorni.

BUFALA 4) Il network marketing è per tutti. Teoricamente si, ma non condivido. Per iniziare un’esperienza lavorativa di questo genere è necessario avere una grande formazione o una grande faccia tosta, se non hai né l’una né l’altra allora ti auguro di trovare un team manageriale all’altezza del percorso formativo richiesto. Su questo sono molto severa, ci sono persone che si avvicinano al network marketing come porto d’approdo, in momenti difficili della loro vita. La fragilità emotiva non gioca a tuo favore se non sei sereno in un business dove positività e motivazione devono essere sempre al massimo.

BUFALA 5) Il network marketing è semplice e duplicabile. Anche qui non sono del tutto d’accordo. Se fosse veramente facile e duplicabile perché il 95% delle persone che entrano nel network marketing guadagna sotto i 1000 €? La spiegazione è molto semplice. La struttura del network marketing si basa sulle persone e le persone non sono duplicabili. Puoi duplicare un metodo, ma non una persona. In questo lavoro sono necessari: determinazione, capacità organizzative e buona comunicabilità, dopodiché è necessario anche un buon metodo.

BUFALA 6) Nel network marketing guadagni subito. Non è così scontato, dipende da diversi fattori: da chi frequenti, da quanti soldi hai, da quanto tempo puoi dedicare a questa attività. Sicuramente se dedichi un’ora a settimana a questo business non riuscirai mai a sviluppare questa attività che richiede impegno costante.

Vantaggi nel network marketing: 

  • Valorizzazione delle risorse umane: il network marketing è la scelta migliore per chi non ha mai avuto la possibilità di esprimere le proprie potenzialità. Questo all’inizio potrebbe essere destabilizzante per alcune persone che non hanno mai avuto l’occasione di prendere delle iniziative personali, ma proprio per questo trovo che il MLM sia un percorso di crescita personale che ti spinge a superare i propri limiti ed accedere a una maggiore consapevolezza di te stesso. La crescita personale andrà di pari passo con la tua crescita professionale. Sto parlando naturalmente di chi svolge il lavoro seriamente e in modo etico. Ti hanno già proposto il network marketing e non sai che cosa fare? Pensa se la persona che ti affiancherà potrà sostenerti durante la tua attività e leggi molti libri del settore.
  • Nessun rischio d’impresa: Il network marketing ti perdona molti errori. Puoi tentare e ritentare finché non sarai migliorato e questo senza fallire. Sicuramente se apri un negozio o una qualsiasi attività non ti puoi permettere né di saltare dei giorni di lavoro né di incassare troppo poco, non riusciresti a pagare nemmeno le spese dei costi fissi!
  • Nessun debito: il network marketing è molto democratico, è accessibile a tutti, anche a chi non ha soldi e questo permette a tutti di iniziare una piccola attività senza l’ansia di rate da pagare. Ora alcune aziende di MLM offrono anche e-commerce e spazi blog senza nessun costo fisso.
  • Formazione professionale gratuita: quanto costa fare un corso professionale? Poco o tanto è sempre un buon investimento per far crescere la propria professionalità. Diverse aziende di MLM offrono corsi gratuiti di comunicazione e di marketing di ottimo livello con dei relatori d’esperienza in grado di trasferire le giuste conoscenze per sviluppare il tuo business.
  • Crescita personale: Il network marketing è un lavoro relazionale, ti spinge a conoscere persone nuove e questa è una vera ricchezza! Imparerai ad apprezzare le diverse personalità per costruire una leadership vincente. Capirai molto di te stesso e forse apprezzerai meglio le tue caratteristiche migliorando anche alcuni aspetti del tuo carattere.
  • Visibilità: il MLM non è altro che una grande community di persone che condividono gli stessi interessi. Grazie ai social network questa forma di aggregazione è molto più veloce da costruire perché le persone oggi comunicano più velocemente e preferibilmente via chat. È cambiata la società e il modo di comunicare, per questo se fossi un professionista o avessi un’attività, sceglierei di diventare almeno fan di un’azienda di MLM per farmi conoscere da una comunità già esistente, un buon modo per promuovere sé stessi.
  • Guadagno commisurato al successo ottenuto: il MLM ti dà la possibilità di immaginare guadagni illimitati, questo non è facile da ottenere, ma non è impossibile. Se impari a svolgere un lavoro di qualità i risultati non tarderanno ad arrivare e potrai pianificare progetti più importanti che sicuramente con un modello di lavoro tradizionale non potrai mai raggiungere. Questo concetto è molto ben spiegato nel libro PADRE RICCO E PADRE POVERO di Robert Kiyosaki.
  • Migliore qualità della vita: ogni scelta che facciamo ha un impatto nella nostra esistenza. Quando scegliamo un lavoro, un’opportunità o percorriamo qualsiasi cambiamento, qualcosa si trasformerà nella nostra vita. Pensiamo anche alle persone che amiamo e al tempo che possiamo trascorrere assieme a loro. Il MLM ha il vantaggio di poter essere svolto ovunque e con chiunque. Questo vuol dire che puoi scegliere di passare il tuo tempo di lavoro con le persone che corrispondono ai tuoi valori scegliendo il luogo e il momento della giornata a te più congeniale.

In conclusione: ognuno potrà fare per sé le più opportune valutazioni. A mio avviso lavorare in gruppo ha il vantaggio di unire le competenze e le qualità di tutti, in questo modo si risparmia tempo e la qualità del lavoro è migliore. C’è un altro fattore da non trascurare, se lavori da solo vuol dire che conti solo su di te, devi sperare di stare sempre bene, di non avere una persona cara da accudire. Il gruppo lavora anche quando tu non sei presente al 100 per cento e questo è un bel vantaggio.

Vuoi saperne di più sul network marketing multilevel? Contattami.

Share This