5 risorse indispensabili per iniziare un business di successo.

Uno degli errori che ritrovo spesso fra le persone che hanno intenzione di crearsi un lavoro autonomo è sottovalutare i mezzi necessari per raggiungere il proprio obiettivo.

La finalità del progetto nella maggior parte dei casi è quella di  trasformare una passione in un lavoro, con la speranza che questa possa generare una fonte di reddito soddisfacente.

Durante il mio mestiere di formatrice ho riscontrato sempre le stesse problematiche: le donne, in particolare, lavorano molto con il “cuore”, mettendo troppo amore in ciò che fanno ma trascurando gli elementi più razionali della pianificazione.

Essere delle sognatrici è bellissimo, ma ha anche delle insidie non indifferenti, come  ritrovarsi in poco tempo in una situazione drammatica che porta difficilmente ad un lieto fine.

Prima di iniziare ad avventurarti in qualsiasi tipo di attività ti consiglio di valutare questi 5 punti chiave che ti permetteranno di avere una prima rappresentazione realistica di un progetto.

  1. La risorsa più importante sei tu
  2. Ottima gestione del tempo
  3. Ottimizzazione delle spese
  4. Capitale umano
  5. Metodo di lavoro

Partendo dal presupposto che hai già un’idea ben chiara di cosa vuoi fare  tutto parte esclusivamente da te. “TU sei la risorsa più IMPORTANTE”! 

Oggi non basta avere buona volontà e passione per avere successo, è necessario avere delle competenze.

  • Sono sufficienti le tue capacità per affrontare al meglio tutti gli aspetti del tuo lavoro?
  • C’è qualcuno che potrebbe aiutarti?
  • Avresti il tempo di svolgere ogni compito occorrente?
  • Sei in grado di gestire situazioni di stress?
  • Hai la capacità di risolvere velocemente i problemi?
  • Hai un piano B se le cose non dovessero andare come pensavi?
  • Quanto sei resiliente?

Se riesci a rispondere con serenità a tutte queste domande allora sei una persona veramente tosta, ti faccio allora riflettere sul secondo punto.

Una delle frasi che sento dire più spesso è “Ho poco tempo”, peccato che chi non ha TEMPO non ha VITA!. Se non hai la possibilità di prenderti una giornata libera per rilassarti e stare con le persone che ami allora mi auguro che tu stia facendo un sacco di soldi, se non hai né tempo né soldi allora probabilmente c’è qualcosa che non funziona. Un’ottima gestione del tempo è la capacità che ti permette di valutare la tua efficienza nel lavoro e di darne il valore effettivo. Se devi ancora aprire la tua attività fai un elenco delle mansioni che sono di fondamentale importanza per sviluppare il tuo business e non perderle mai di vista. Una revisione programmata del metodo di lavoro ti aiuterà a fare il punto della situazione e migliorare la tua performance lavorativa.

La terza risorsa che blocca spesso l’inizio di un progetto è la mancanza di fondi. Ahimè il denaro aiuta a iniziare molto serenamente qualsiasi iniziativa, non sempre si ha la fortuna di partire con questo vantaggio, proprio per questo è molto importante capire quali saranno le spese correnti che accompagneranno l’attività.

Non tutti amano la matematica, ma se non sai farti bene i conti rischi di lavorare mesi o addirittura anni senza avere una libertà finanziaria che ti permette di acquistare la casa dei tuoi sogni, andare in vacanza e  rinunciare spesso a tante piccole gratificazioni che ti fanno sentire più appagata e serena.

Per lavorare con il ritorno economico che MERITI è necessario che tu diventi una brava contabile:  inizia a scriverti entrate ed uscite e pensa sempre se puoi ottenere ciò che ti serve barattando qualche tuo servizio o prodotto oppure creando collaborazioni proficue con altri professionisti.

Il quarto punto riguarda il capitale umano, un antico proverbio africano dice “ Se si sogna da soli, è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”. Quando si inizia a realizzare il proprio sogno coinvolgiamo sempre qualcuno, anche quando questo sogno rimane solo un’immagine nella testa spesso ci capita di parlarne con le persone che stimiamo per avere un parere o soltanto per la gioia di condividere ciò che ci appassiona e ci fa sentire vivi.

Le RISORSE UMANE sono la vera ricchezza di un’impresa, qualcosa di non duplicabile perché ogni persona è unica. La leadership insegna che un team affiatato, dove ogni membro porta il meglio di sé rimanendo fedele all’obiettivo di gruppo, è sicuramente un’arma vincente in un’epoca dove le idee e la velocità nel realizzarle fanno la differenza.

Chi sarà il tuo compagno di viaggio in questa avventura? Quale sarà il suo ruolo? Che valore aggiunto porterà al tuo business? E se un giorno volesse abbandonare la vostra collaborazione potrebbe essere facilmente sostituito? Ti auguro di avere sempre vicino persone positive, capaci di esprimere critiche costruttive con una buona dose di spirito di iniziativa, due menti creative sono certamente meglio di una.

Il quinto punto riguarda il metodo di lavoro. Credo sia il punto più importante in assoluto, a volte una persona poco capace se applica un METODO EFFICACE con costanza può  ottenere risultati migliori di un professionista con competenze superiori.

Il processo di lavoro deve avere l’obiettivo di far risparmiare tempo e si sa che il tempo è denaro!

Permette di non fare errori e ricordare esattamente cosa è successo durante la fase operativa.

Lavorare in questo modo è molto meno stressante perché usi meno la testa e permetti di riservare le energie per gli imprevisti e idee innovative.

Contattami per maggiori informazioni su come intraprendere un percorso per un business di successo.

Foto: Pixabay

Share This